Prima di Obama in Israele. Riapertura negoziati di pace con Al Fatah: Mission Impossible?.

Campaign-2012-Obama-Netanyahu-20120302

Il Presidente chiederà il dialogo con Al Fatah e l’apertura al parziale sgombro dei territori occupati, ma visto il momento di tensione il rischio è di tornare a casa a mani vuote.


Al quinto anno di Presidenza degli Usa Barack Obama si reca finalmente in visita al principale alleato in Medio Oriente: Israele.
Il momento scelto non è certo dei migliori: il presidente afroamericano in terrasanta non gode di particolari simpatie e ultimamente non ne ha guadagnate di nuove, declinando “gentilmente” la proposta di parlare al Knesset (il Parlamento israeliano) per timore che l’ala politica “radicale” potesse contestarlo in mondovisione, dopo averlo criticato a più riprese, ritenendolo il Presidente Usa meno filo-israeliano a memoria d’uomo.

94798716-obama-netanyahu

Obama dopo aver visitato Gerusalemme andrà a Ramallah, nei territori palestinesi governati da Abu Mazen, infine in Giordania. Un tour che ha valore di vicinanza con Israele e che sonderà i possibili margini per la ripresa di un dialogo in una zona in costante tensione. La settimana scorsa tuttavia è stata la stessa Casa Bianca a spegnere ogni focolaio di ottimismo. In un vertice a porte chiuse dedicato alla missione mediorientale infatti alcuni funzionari avrebbero fornito indiscrezioni e alcuni “media” americani vanno nella medesima direzione: la soluzione di questa decennale controversia è in cima alle preoccupazioni di Obama ma al momento non vi sembrano essere spiragli verso la ripresa dei negoziati di pace.

(Ansa – Corriere della Sera)

[F.P.]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

  • Unisciti ad altri 122 follower

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: